Corpo MusicalePio XI

Villa d'Almè -BG-
PLAY FOR FUN!

Il Piccolo Principe

Progetto voluto e costruito da due bande, il Corpo Musicale Pio XI di Villa d’Almè e il Corpo Musicale Vertova.
Un racconto di Saint-Exupèry molto poetico che, nella forma di un'opera letteraria per ragazzi, affronta temi come il senso della vita e il significato dell'amore e dell'amicizia.
Ciascun capitolo del libro narra di un incontro che il protagonista fa con diversi personaggi e su diversi pianeti e ognuno di questi bizzarri personaggi lascia il piccolo principe stupito e sconcertato dalla stranezza dei "grandi" «I grandi non capiscono mai niente da soli, ed è faticoso, per i bambini, star sempre lì a dargli delle spiegazioni».
Ciascuno di questi incontri può essere interpretato come un'allegoria o uno stereotipo della società moderna e contemporanea.
L'opera, sia nella sua lingua originale che nelle varie traduzioni, è illustrata da alcuni acquerelli dello stesso Saint-Exupéry, disegni semplici e un po' naïf, che sono celebri quanto il racconto.

Il progetto prevede l’esecuzione dela composizione originale per orchestra a fiati e narratore di Angelo Sormani dove il legame tra le parole e la musica crea la magia che accompagna il viaggio del Piccolo Principe tra asteroidi e pianeti.
L’originale prevedeva un solo narratore ma noi, come spesso accade, abbiamo reinterpretato questa impostazione riadattando il testo a ben tre narratori…. e che narratori:
L’aviatore: WALTER TIRABOSCHI
Il Piccolo Principe: FEDERICO PASCALE
La volpe, la rosa, il serpente e tutti i personaggi incontrati durante il viaggio: SILVIA BARBIERI.

Il Concerto sarà preceduto dall'esibizione della Junior Band della Banda di Villa diretta da Alessandro Bottacchiari.

Sabato, 10 Marzo, 2018 - 21:00
Teatro Serassi - Villa d'Almè