Corpo MusicalePio XI

Villa d'Almè -BG-
PLAY FOR FUN!

La nostra storia

Il Corpo Musicale PIO XI nasce nel 1910 per opera del Parroco di allora Don Giacomo Carboni che riunì alcuni ragazzi del paese per insegnare loro i primi rudimenti musicali. La sala prove non era altro che la sacrestia della Parrocchiale di Villa d’Almè.

Da più di cent’anni la Banda musicale porta la sua musica e il suo entusiasmo in diversi paesi sia italiani che esteri.

Ciò che spinge i componenti il Corpo Musicale a continuare l’attività dei loro predecessori anche nel XXI secolo non è altro che la voglia di stare insieme ed esprimersi attraverso una forma artistica che non ha bisogno di traduzione, la musica.

Attuale Presidente è il Parroco di Villa d'Almè don Raffaele Cuminetti, il Responsabile Artistico e Direttore è il M° Danilo Belotti.

L’attività musicale molto varia del Corpo Musicale che spazia dalle tradizionali processioni religiose ai concerti, dai cortei in occasioni di ricorrenze civili a collaborazioni con corali, da animazioni musicali di S. Messe a lezioni di musica nelle scuole.

Fondamentale per una crescita musicale è il C.O.M., Corso di Orientamento Musicale, tenuto da insegnanti capaci e preparati destinato sia a ragazzi delle scuole Elementari e Medie che a quanti in età adulta abbiano voglia di provare a fare musica e non solo a subirla passivamente.

Molteplici sono gli appuntamenti a cui il Corpo Musicale ha partecipando riscuotendo ampio successo; tra tutti vale la pena citare il tradizionale Concerto di S. Cecilia di Novembre dove sul palco del Teatro Serassi ogni anno la banda si presenta con sorprese sia musicali che scenografiche spesso collaborando con altre realtà non solo bergamasche.

Il 2005 ha visto impegnati i ragazzi del Corpo Musicale di Villa d’Almé nel prestigioso Concorso Internazionale “Flicorno d’oro” di Riva del Garda dove l’impegno e la dedizione nella preparazione sono stati gratificati con un quarto posto di categoria a pochi centesimi di punto dal vincitore.

Nel 2010 la Banda di Villa d’Almè ha compiuto cento anni. Nel corso dell’anno ha organizzato eventi e serate musicali invitando importantissimi gruppi presenti sullo scenario italiano ed internazionale offrendo al numerosissimo pubblico intervenuto serate indimenticabili.

Sempre nel 2010 il Corpo Musicale Pio XI è stato protagonista in Piazza Vecchia di Bergamo Alta del concerto in onore di S. Alessandro in un riuscitissimo connubio con il Coro Femminile Nuova Armonia di Chiari. A detta del numerosissimo pubblico presente è stato uno dei più suggestivi concerti presentati in quella magnifica cornice.

Tutte iniziative che sono indicatori della grande vitalità e spirito d'iniziativa di un Corpo Musicale che ha più di cento anni ma certamente non li dimostra.