Danilo Belotti nasce a Gazzaniga (BG) nel 1970.
Figlio del maestro della banda del paese, inizia lo studio degli strumenti a percussioni all’età di 5 anni ed entra a far parte del Corpo Musicale Vertova nel 1979.
Lo stesso anno, all’età di 9 anni accede, come uditore, alla classe di corno presso il Civico Istituto Musicale G. Donizetti di Bergamo. Lì continua i suoi studi musicali fino al 1988, quando si diploma sotto la guida del maestro Giuseppe Crott. Negli anni successivi si esibisce come solista in concerti in città e provincia, come cornista del “Gruppo ottoni bergamaschi” e collabora con il teatro Donizetti sia come percussionista che come cornista. Dal 1985 insegna percussioni e corno presso varie bande musicali della Val Seriana. Il maestro Danilo Belotti dirige il primo concerto alla guida del Corpo Musicale Vertova a 22 anni, in sostituzione del maestro Giuseppe Belotti, durante l’elevazione di San Marco del 1992 e nello stesso anno assume, per 16 stagioni, la direzione della Fanfara Città dei Mille di Bergamo con la quale si esibisce in Italia, in Europa, negli Stati Uniti, in Russia ed incide un CD nel 2005.
Attualmente collabora, come strumentista, con numerosi complessi musicali della bergamasca e dal 2007 dirige il Corpo Musicale Vertova con il quale ha proposto numerosi concerti a tema e numerose collaborazioni.
Dal 2011 ha assunto anche la direzione artistica del Corpo Musicale Pio XI di Villa d’Almè.